casagencyimmobiliare.it

Elenco news

Home > Elenco news

La casa ideale: che caratteristiche deve avere?

Cosa rende ideale una casa?

29/01/2018 Autore: CASAGENCY IMMOBILIARE

La casa ideale: che caratteristiche deve avere?

 

Cosa rende ideale una casa?

Secondo l'ultimo report  dell’Osservatorio sulla casa, gli italiani chiedono che sia attenta alla salute, comoda da vivere, rispettosa dell’ambiente, smart (quindi con una gestione intelligente e innovativa) e deve far risparmiare.

Fattori importanti nella scelta dell'abitazione sono inoltre il quartiere in cui sorge, la vicinanza ai mezzi pubblici e ai negozi, ma anche la capacità della casa di modificarsi nel tempo in base alle esigenze di chi la abita. L'85% degli intervistati infatti pare abbia seguito lavori di ristrutturazione.

Secondo un recente e più ampio sondaggio Velux, più del 50% degli europei non è soddisfatto della casa in cui vive.  Cercando di delineare le caratteristiche che un immobile dovrebbe avere per essere pienamente confortevole, gli intervistati hanno messo al primo posto  le giuste dimensioni per le proprie esigenze; quindi al bando appartamenti troppo piccoli (spesso presenti nelle metropoli), sì alle dimensioni proporzionate alla grandezza del nucleo familiare.

Al secondo posto tra le caratteristiche fondamentali di una casa ideale vi sono le sue condizioni: non importa che sia nuova ma quanto necessiti di essere ristrutturata. L'attenzione è alla tecnologia, se ha un impianto di riscaldamento a norma ed efficiente, se è alimentata da fonti rinnovabili, se è domotica.

Importante è il riposo, per questo l’ideale è non abitare in quartieri troppo affollati o in aree vicine a elevate fonti di rumore come una stazione ferroviaria, un aeroporto, un ospedale o un’autostrada. Molto dipende anche dall’isolamento acustico dell’immobile: se è ben progettato dovrebbe garantire un buon sonno anche in un appartamento nel pieno centro di una grande città. La casa ideale deve avere un clima confortevole, né troppo calda d'estate né fredda d'inverno, per questo deve essere ben isolata e con moderni impianti di riscaldamento e raffreddamento. Sicuramente non deve essere troppo umida, con il rischio di muffe pericolose per la salute.

Deve consumare poco, avere quindi un ottimo isolamento ed essere alimentata da fonti rinnovabili o per lo meno da impianti di riscaldamento moderni. Infine, ma non meno importante, è la luminosità. Diversi studi confermano che una buona presenza di luce naturale in casa porta infatti a un maggiore benessere psico-fisico.

Per quanto riguarda l'interior, secondo Houzz Italia, uno dei più noti portali di architettura e interior design, gli ideabook che vanno per la maggiore, i più letti e più discussi, lasciano dedurre che la casa ideale deve avere non più solo un open space ma una cucina semi-aperta: cucinare a vista è bello e sempre più apprezzato  ma la ricerca di una divisione leggera è tra i must degli utenti di Houzz. Insomma insieme, ma non troppo. Luce e infissi di grandi dimensioni da cui godersi il panorama, sono uno dei sogni segreti degli italiani. Infine c'è il bagno: poche stanze attirano su Houzz tanto interesse, commenti e ragionamenti. Tra gli spazi domestici più difficili da rinnovare, il bagno degli italiani è spesso sottodimensionato e di piccola metratura. Tuttavia, grande o piccolo che sia, deve sempre sembrare una mini Spa domestica.

Indietro